AUTO CINESI IN ITALIA: MINACCIA O OPPORTUNITÀ
Nel 2022 le auto cinesi hanno avuto una quota di mercato di circa il 4%. Secondo Marco Santucci l’entrata di auto cinesi è un’opportunità perché bisogna rendersi conto che si sta aprendo un nuovo trend che gradualmente aumenterà: infatti, se guardiamo fuori dal nostro paese, in Germania si vende circa il 30% di macchine elettriche sul totale, la Francia sta correndo, mentre l’Italia è ancora ferma al 4%. Sulla questione della infedeltà dei clienti ai brand auto: Santucci ribadisce che la sua azienda vive di clienti fedeli, il dato è ben oltre il 60%. La fedeltà è il modo con cui proteggere il patrimonio del brand. Bisogna investire sul cliente affinché si eroghino prodotti e servizi che lui cerca quando valuta una nuova macchina per fare in modo che lui non pensi di cambiare. |
L’intervista a Marco Santucci, CEO di Jaguar Land Rover Italia, è stata realizzata da Alessandro Palumbo del Centro Studi Fleet&Mobility, in occasione del convegno La Capitale Automobile consumer il 20 ottobre 2023 a Roma.
Recent Posts