Auto vendute usate, una su tre ha più di 10 anni

 In Bollettino, Usato

Sei vetture usate su dieci sono scambiate direttamente tra i privati.

Sono ogni anno più vecchie le vetture usate vendute nel bel Paese. Appena quattro anni fa quelle dai 7 anni in su rappresentavano la metà delle transazioni, mentre lo scorso anno hanno superato il 60%. Sono in particolare le vendite di vetture con oltre 10 anni ad aumentare, passando dal 29% del 2012 al 36% dello scorso anno.

Il fenomeno si associa al processo di invecchiamento del nostro parco circolante che sta continuando, dopo che nel decennio scorso i voluminosi acquisti di vetture nuove (anche sostenuti da più ondate di incentivi) aveva tenuto l’età media sotto gli 8 anni (adesso siamo a 10 – secondo l’ACI).

Certamente le difficoltà economiche delle famiglie negli ultimi anni hanno contribuito ad allungare il ciclo.

L’analisi della clientela dell’usato invece non mostra variazioni significative negli anni. La parte maggiore degli scambi (intorno al 58%) avviene tra privato e privato, mentre l’altra fetta grande (il 38% del mercato) riguarda i trasferimenti da una società a un privato. In altre parole, la domanda di vetture usate viene tutta (o quasi) da automobilisti, dove vigono le logiche del retail.

Ne parleremo il 14 con gli esperti del settore.

Newsletter del Convegno Usato CarNext, di  aprile 2016, a firma di Pier Luigi del Viscovo

Recent Posts

Start typing and press Enter to search