
Camion. Il mercato avanza, ma a fatica.
I mezzi per il trasporto merci mostrano un certo affanno. La crescita com-plessiva fino a ottobre è stata sì superiore al 5%, ma dopo l’estate si sono visti segnali di rallentamento, come già accaduto lo scorso anno, in verità.
“I dati delle immatricolazioni di ottobre indicano – per Franco Fenoglio, pre-sidente Sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE, l’Associazione delle Case Automobilistiche estere – la fondatezza delle nostre preoccupazioni sull’importanza di mantenere alta la guardia nei confronti di un mercato condizionato dal sostegno agli investimenti destinati al rinnovo del parco. È indispensabile che gli interventi in favore del mercato siano rinnovati, sempre in attesa di una loro strutturazione”.
In dettaglio, vediamo che i mezzi pesanti, oltre le 16 tons, crescono ancora oltre il 9%, mentre sono in flessione di quasi il 7% i veicoli di taglia media, tra 3,5 e 16 tons.
Newsletter La Capitale Automobile Vans&Trucks di novembre 2017 a firma di Pier Luigi del Viscovo.