Concessionarie. Il magazzino usato ruota 5,4 volte/anno.

 In Bollettino, Economia, Nuovo

Vendere il 25% in più con lo stesso capitale circolante: un bel guadagno! 

Anche nel 2016 è proseguita la strada virtuosa che da alcuni anni caratterizza la gestione dell’usato da parte dei concessionari. I giorni di giacenza media sono ancora diminuiti, avvicinandosi ai due mesi di calendario – erano 3 solo pochi anni fa. È quanto si apprende dall’ultimo Market Report Used Cars di Agos.

La giacenza media è l’indicatore più importante per una corretta gestione finanziaria del magazzino usato. Le auto usate invecchiano presto, quando stanno ferme. Dopo pochi mesi non hanno più il valore di carico e difficilmente possono spuntare nella vendita un prezzo pari a quello fissato inizialmente. È sempre spiacevole ammetterlo, ma tutti gli studi indicano come sia in genere più conveniente vendere subito a un prezzo scontato, piuttosto che vendere dopo alcuni mesi, allo stesso prezzo se va bene.

Poiché come abbiamo visto i volumi di domanda del mercato sono aumentati, una rotazione più veloce ha permesso di gestire uno stock medio più elevato: 77 auto rispetto alle 64 dell’anno precedente. Il magazzino così è stato girato in media 5.4 volte nell’anno, mentre solo pochi anni fa girava 1 volta in meno. Vendere un quarto delle auto in più, con lo stesso impiego di capitale, fa guadagnare bei soldini.

Newsletter La Capitale Automobile Usato&Classic, a firma di Pier Luigi del Viscovo.

news-3-grafico
Recent Posts

Start typing and press Enter to search