
Concessionarie. Il magazzino usato ruota 5,4 volte/anno.
Vendere il 25% in più con lo stesso capitale circolante: un bel guadagno!
Anche nel 2016 è proseguita la strada virtuosa che da alcuni anni caratterizza la gestione dell’usato da parte dei concessionari. I giorni di giacenza media sono ancora diminuiti, avvicinandosi ai due mesi di calendario – erano 3 solo pochi anni fa. È quanto si apprende dall’ultimo Market Report Used Cars di Agos.
La giacenza media è l’indicatore più importante per una corretta gestione finanziaria del magazzino usato. Le auto usate invecchiano presto, quando stanno ferme. Dopo pochi mesi non hanno più il valore di carico e difficilmente possono spuntare nella vendita un prezzo pari a quello fissato inizialmente. È sempre spiacevole ammetterlo, ma tutti gli studi indicano come sia in genere più conveniente vendere subito a un prezzo scontato, piuttosto che vendere dopo alcuni mesi, allo stesso prezzo se va bene.
Poiché come abbiamo visto i volumi di domanda del mercato sono aumentati, una rotazione più veloce ha permesso di gestire uno stock medio più elevato: 77 auto rispetto alle 64 dell’anno precedente. Il magazzino così è stato girato in media 5.4 volte nell’anno, mentre solo pochi anni fa girava 1 volta in meno. Vendere un quarto delle auto in più, con lo stesso impiego di capitale, fa guadagnare bei soldini.
