
Crescono stock e vendite di usato presso i saloni del dealer
Il magazzino di vetture usate del dealer sta crescendo. Secondo le rilevazioni di InterAuto News lo stock medio nel 2017 risulta pari a 89 veicoli, il 16% in più rispetto alla media dell’anno precedente.
Le auto usate rimangono presso i saloni del delaer ben più di 2 mesi prima di essere vendute; infatti il periodo di giacenza media è leggermente aumentato da 67 a 69 giorni.
La rotazione del magazzino si è leggermente ridotta rispetto al 2016, passando da 5,4 a 5,3 volte.
La crescita dello stock pari al 15,6%, combinata con il decremento del ritmo di rotazione -1,4%, ha prodotto un incremento delle vendite pari al 14%.
Infatti le vendite medie di usato per dealer sono passate da 413 nel 2016 a 471 unità nel 2017.
La performance di vendita di usato dei dealer (+14%) è nettamente superiore al risultato del mercato generale (i trasferimenti di proprietà netti sono cresciuti del 4%) e ciò è dovuto principalmente a 2 motivi.
Il primo è che l’aumento delle vendite di vetture nuove ai privati ha generato un incremento di usato in concessionaria dovuto alle permute. Il secondo è che la crescita di Km 0 ha gonfiato ulteriormente lo stock di usato.
In ogni caso, l’aumento delle vendite sta portando a una minore attenzione alle dinamiche finanziarie: più stock e minore rotazione.
Market Report Used Cars, Newsletter Agos di novembre 2017.