DEALER AGENTE “CENTRALE” PER STELLANTIS

 In Video
Stellantis ha iniziato la transizione verso il New Retailer Model in Austria, Belgio e Olanda.

Per Gaetano Thorel, finalmente qualcosa cambia dopo 100 anni nel sistema distributivo dell’auto: “la rete di distribuzione per noi continuerà ad essere un asset. Il ruolo del concessionario continua a essere prioritario ma con delle regole un po’ diverse.  Per noi diventa un agente. Però manteniamo la fatturazione al dealer, il quale poi fattura il cliente; e questo modello non è transitorio, continuerà ad essere così”.

Per quanto riguarda la transizione elettrica Stellantis punta alle piattaforme Stella Medium, Stella Large, native per le vetture elettriche che risolveranno, secondo Thorel, definitivamente alcuni dei blocchi psicologici del passaggio all’elettrico, in particolare l’autonomia che arriverà a 700 km. Ma l’autonomia non basta, serve poi una rete infrastrutturale soprattutto di ricariche veloci (super fast sopra i 150-200 kW) che vanno installate in alcuni siti, per esempio le autostrade, per poter poi dare la serenità al consumatore di fare una scelta elettrica e di poter poi liberamente muoversi da A a B senza l’ansia di non avere una ricarica.

L’intervista a Gaetano Thorel, Head of FIAT/ABARTH Europe – Senior Vice President presso Stellantis, è stata realizzata da Alessandro Palumbo del Centro Studi Fleet&Mobility, in occasione del convegno  La Capitale Automobile consumer il 20 ottobre 2023 a Roma.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search