Del Viscovo nominato esperto per la Comitato Economico e Sociale Europeo

 In Bollettino, Società

Brussels, 19.4.2013 – Il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) ha nominato il professor Pier Luigi D. del Viscovo suo esperto per la Sezione Mercato Unico, Produzione e Consumo. In tale veste del Viscovo, che è docente di Sistemi Distributivi presso la LUISS Guido Carli, collabora alla formulazione di pareri in merito al Piano di Azione Europeo per il Commercio al Dettaglio.

Il commercio al dettaglio – sostiene del Viscovo – è la grande sfida che le nuove tecnologie digitali ci stanno proponendo. Internet sta cambiando il modo di comunicare con i consumatori e anche il modo con cui questi formano le proprie scelte e compiono gli acquisti. Dall’inizio delle comunità sociali i beni si scambiano incontrandosi in luoghi fisici, i mercati, che sono stati la culla delle relazioni economiche e umane. Ora a tutto questo si aggiunge la dimensione digitale, virtuale. Oggi il commercio online pesa solo il 5%, ma è prevedibile una crescita forte, visto che già oltre 4 cittadini su 10 hanno comprato online. Noi dobbiamo riuscire a integrare e migliorare i processi, assumendo che le due forme, online e offline, siano complementari, non alternative. Personalmente, sono lusingato che gli studi compiuti in questi anni alla LUISS con gli studenti diano l’occasione di contribuire a un cambiamento così grande, a un livello così elevato come quello della Commissione Europea.

Pier Luigi D. del Viscovo, docente di Sistemi di Distribuzione e Vendita, ha una lunga esperienza nel settore del commercio, avendo iniziato la sua carriera come venditore nei primi anni ’80, prima di assumere incarichi sempre più importanti a livello italiano ed europeo in Cirio-Bertolli-De Rica, in Colgate-Palmolive e in Hertz Leasing. Dopo oltre 15 anni sul campo, si è dedicato alla consulenza con lo Studio Ambrosetti e alla formazione alla LUISS, specializzandosi nel settore automobilistico e fondando il Centro Studi Fleet&Mobility

Recent Posts

Start typing and press Enter to search