Ford. La forza è il rapporto con la rete.

 In Dealer

Ford per il quinto anno consecutivo si è aggiudicata il premio 2010 DealerSTAT quale Mandato n. 1 in Soddisfazione dei Dealer con un punteggio totale di 3,8 (in una valutazione da 1 a 5), in ulteriore crescita rispetto al punteggio conseguito l’anno scorso. “La conferma, per il 5 anno consecutivo, quale Mandato N.1 nella soddisfazione è indice del rapporto ormai consolidato che ci lega alla nostra Rete”, ha dichiarato Gaetano Thorel, Presidente ed Amministratore Delegato di Ford Italia, ritirando il premio.

Ma non è tutto: per la prima volta Ford conquista il prestigioso premio 2010 quale Mandato Più Desiderato dai concessionari in Italia con il 19% delle preferenze.

Il brand Ford è anche primo per la maggiore fedeltà dei dealer in Italia con ben l’80% dei Ford Partner che alla domanda “potendo ripartire da zero in questo business, quale mandato sceglierebbe?” ha indicato il marchio attuale.

Del rapporto tra Ford e la rete dei Ford Partner, i punti di forza (best in class) emersi sono: redditività, sistemi d’incentivazione, marketing, management vendite e post-vendita e disponibilità al dialogo con la rete.

Essere il Mandato Più Desiderato – ha proseguito Thorel – è per noi di Ford il coronamento di un percorso iniziato 10 anni fa e sottolineato dal passaggio da “Concessionari Ford” a “Ford Partner” Questi riconoscimenti sono per noi un grande stimolo e una grande responsabilità che tutti noi sentiamo ogni giorno per aiutare i Ford Partner a continuare a creare valore per le loro Aziende e soddisfazione per i clienti Ford“.

Il ruolo di un costruttore sul mercato non solo si misura (quota di mercato), ma si pesa (la cultura e i valori che esprime, nella misura in cui influenzano l’intero comparto). Ford certamente pesa ben più della sua “cifra di business”. Perché è operativa sul mercato da molti decenni, nei quali ha potuto esprimere il proprio unico stile di management e di interpretazione del rapporto con i concessionari. In questi anni ha formato più di una generazione di brillanti manager, diversi tra loro ma simili nei valori professionali, che oggi sono in buona parte l’anima di questo settore, nelle tante organizzazioni che lo compongono. Come ha detto recentemente il capo di una importante Casa, “molti manager che oggi sono ai vertici delle Case, anni fa erano in Ford; quelli che oggi sono in Ford, anni fa erano in Ford”.

I risultati sono emersi da 1.220 questionari ricevuti pari al 35% del campione di riferimento, inviati da concessionari rappresentanti di 37 marchi operanti in Italia.

DealerSTAT è l’indagine sulla soddisfazione dei concessionari nel rapporto con la casa automobilistica condotta da Quintegìa tra febbraio e aprile di quest’anno. Lo studio considera i diversi aspetti del rapporto di mandato e le singole attività gestionali cercando di individuare i punti di forza e di debolezza, il trend, ma soprattutto le aree critiche e gli spazi di miglioramento per ciascun marchio.

I risultati sono stati presentati il 26 maggio 2010 nel Forum di Automotive Dealer Day.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search