IL CANONE HA FAVORITO LE PREMIUM O NO?
Secondo alcuni sì, la rata/canone mensile ha spostato verso l’alto la scelta dei clienti, favorendo i modelli premium. Ma attenzione, se ciò è vero per il prodotto, sul lato cliente si scopre invece che quello orientato ai prodotti premium o alto-di-gamma è molto più attento ai costi e alla composizione della spesa. In questo senso il NLT, agendo sullo sconto e sul valore residuo, ha permesso a tanti clienti di avvicinarsi a prodotti di fascia alta. |
C’è anche da dire che la rateizzazione mensile ha fatto emergere il concetto di costo-guida mensile, dove giocano sia la componente prodotto che quella legata ai servizi. Su questo diventa premiante la trasparenza verso il cliente.
Intervista a Michele Crisci, Presidente e AD di Volvo, Roberto Pietrantonio, AD di Mazda e Valerio Papale, Responsabile Rete Automotive di Agos durante La Capitale Automobile consumer del 22 ottobre 2021 da parte di Pier Luigi del Viscovo del Centro Studi Fleet&Mobility