IL MERCATO 2024 DECRESCE?

 In Video
Quale sarà il mercato delle auto nel 2024? A domanda, Andrea Alessi, risponde con una acuta provocazione “non esiste nessuno al mondo in grado di prevedere il mercato del 2024 perché in realtà nessuno sa qual è stato il mercato del 2023 e del 2022”.

Il capo di Volkswagen Italia pone l’accento sulla distinzione tra mercato degli “acquirenti” (ordini) e mercato delle immatricolazioni, le cui differenze in termini numerici sono stati straordinari nel 2022 e nel 2023, rispetto agli ultimi 40 anni.

Nonostante la provocazione, Alessi non si sottrae alla domanda: “il mercato degli acquirenti (ordini) sarà equivalente a quello del 2023”.

Inoltre, l’effetto combinato dell’aumento dei prezzi medi delle auto e della riduzione del potere acquisto d’acquisto delle famiglie ha generato, secondo Alessi, due fenomeni di mercato riscontrabili nei numeri: aumento dei volumi di usato e incremento degli interventi di manutenzione generato dall’aumento del periodo medio di sostituzione delle vetture.

L’intervista a Andrea Alessi, Direttore di Volkswagen Italia, è stata realizzata da Alessandro Palumbo del Centro Studi Fleet&Mobility, in occasione del convegno La Capitale Automobile consumer il 20 ottobre 2023 a Roma.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search