Le km0 tornano ai livelli di 3 anni fa, sotto l’8% dell’immatricolato

 In Bollettino, Nuovo

Le vetture a km0, che continuano ad essere contabilizzate due volte, prima come nuovo e poi come usato, registrano una frenata nel primo semestre 2019, passando dalle 116mila del 2018 alle 83mila del 2019. Questi minori volumi portano l’incidenza di queste immatricolazioni al 7,7% del totale mercato, più o meno in linea con il livello del primo semestre 2016, ben tre anni fa. Molto lontano dal 10% registrato lo scorso anno e anche del 9% del 2017 (sempre primi sei mesi).

È il segno tangibile che alcuni costruttori di volume, a cominciare proprio da quello nazionale, stanno facendo meno ricorso a queste forzature che, pur essendo assolutamente legittime, provocano un’alterazione del mercato. Infatti spostano l’attenzione dei clienti (e dei concessionari) dall’acquisto di un’auto nuova verso una a km0. Non solo, confondono pure le statistiche, in quanto come dicevamo queste transazioni vengono calcolate due volte, prima come nuove e poi come usate, mentre invece l’auto arriva al cliente finale solo una volta, come usata.

 

Market Report Used Cars #3/2019

 

 

Recent Posts

Start typing and press Enter to search