L’usato è molto più stabile del nuovo

 In Bollettino, Usato

Il rapporto usato su nuovo delle autovetture nel 2017 è sceso a 1,48. Questo vuol dire che per ogni auto nuova immatricolata se ne vendono 1,5 usate. Tale rapporto, a partire dal 2013 fino ad oggi, ha avuto un costante trend discendente, corrispondente alla ripresa della domanda di auto nuove.

Il corollario è che evidentemente il mercato dell’usato ha avuto una ripresa meno marcata, ma sappiamo che ciò è dovuto al fatto che la flessione negli anni di crisi era stata molto più contenuta. Questo evidenzia che la domanda di vetture usate è molto più stabile di quella del nuovo, cioè risente molto meno delle congiunture economi-che, e ciò rappresenta un elemento fondamen-tale per gli imprenditori che operano nel settore automotive.

Un’altra lettura interes-sante, per saggiare l’importanza dell’usato per i privati, è di confrontarne i volumi proprio con quelli di auto nuove immatrico-late ai privati: nel 2016 circa 1,1 milioni, a fronte di 2,8 milioni di usato, di cui il 95% (circa 2,7 milioni) ascrivibile ai privati, in un rapporto di 2,6 auto usate ogni macchina nuova.

 

Market Report Used Cars, Newsletter Agos di Ottobre 2017.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search