MOBILITÀ, NOLEGGIO & TELEMATICA – SURVEY TARGA TELEMATICS

 In Video

Il 69% ritiene che nel prossimo futuro gli operatori del noleggio forniranno sia servizi di mobilità esclusiva sia condivisa. Ma questo ampliamento non è scontato. Erogare servizi di mobilità condivisa o esclusiva è completamente differente per il 72% del campione quando ci si riferisce ai punti di noleggio sul territorio; per il 64% quando il discorso verte sui processi organizzativi e per il 48% relativamente alla capacità finanziaria.

Mentre al car sharing si accede attraverso una app, al contrario il noleggio a breve a termine prevede il passaggio presso una stazione di noleggio. Secondo il 43 % dei rispondenti, tale differenza è dovuta ad un ritardo di tecnologia e di processo, mentre per il 35% è dovuta all’opportunità di vendere, in store, insieme al noleggio altri servizi ad alto valore aggiunto.

A questo riguardo, l’86% dei rispondenti ritiene che la telematica possa agevolare l’erogazione del noleggio a breve termine senza il passaggio fisico, velocizzando il servizio.

Con particolare riferimento ai servizi di telematica per la gestione dei dati del veicolo e per gli spostamenti, il 51% dei rispondenti ritiene che questi siano fondamentali per il noleggio a lungo termine; percentuale che sale addirittura al 77% se considerata in relazione al noleggio a breve termine e al 70% per il car sharing.

*****

Analisi condotte dal Centro Studi Fleet&Mobility grazie al sostengo di Targa Telematics. Presentazione di Pier Luigi del Viscovo del Centro Studi Fleet&Mobility e Massimiliano Balbo di Vinadio di Targa Telematics, durante il summit La Capitale Automobile corporate, il 9 giugno 2023.

GUARDA LA SURVEY:  https://www.fleetandmobility.it/portfolio-posts/la-capitale-automobile-corporate-2023-le-slides/

Recent Posts

Start typing and press Enter to search