Speak to me – Comunicare al tempo del multiverso

 

Il progetto “Speak to me – Comunicare ai tempi del metaverso” è un percorso di ricerca promosso e realizzato da La Società del Marketing Lab finalizzato a inquadrare il fenomeno del metaverso, individuandone i bisogni che soddisfa e l’influenza che può generare sui consumi e sulla vita delle persone, nonché l’interesse e l’approccio del mondo delle imprese nei confronti di esso.

Aree dell’indagine

L’indagine si articola nelle seguenti aree:

  • Scanning the horizon
  • Defining the undefined
  • The impact of metaverse on life

La prima parte punta a delineare lo stato dell’arte della comunicazione, sia quella commerciale sia quella corporate, che posiziona l’azienda rispetto ad alcuni valori e posizioni sociali. Qui non si parla di metaverso, non ancora.

La seconda parte punta a definire cosa sia il metaverso, inquadrare i contorni dei bisogni che soddisfa, evidenziare se sia un fenomeno ancora attrattivo e se sia adatto solo ad alcune categorie di persone oppure trasversale.

Inoltre, mira a identificare quale influenza il metaverso può generare sui consumi.

La terza parte punta a individuare l’impatto che il metaverso potrà avere nel prossimo futuro nelle nostre vite, sia in termini commerciali sia in termini sociali.

Da questo, capire se e quali siano gli interessi per l’impresa a investire nella tecnologia del metaverso.

In aggiunta, si pone anche la questione dell’impatto registrato dall’intelligenza artificiale sulla scena e se ciò abbia avuto riflessi sul metaverso.

VISUALIZZA IL LIBRO

EVENTO

231113-invito

FOTO

SPEAKER

  • – CIRA VELOTTI –
    – CIRA VELOTTI – LEASEPLAN
    • – GIOVANNI MENOZZI BERTANI –
      – GIOVANNI MENOZZI BERTANI – Escargo
      • – FABRIZIA ROTUNDO –
        – FABRIZIA ROTUNDO – Dentsply Sirona
        • – LAURA TOLINO –
          – LAURA TOLINO – BCC LEASING

          SOSTENITORI

          Related Projects

          Start typing and press Enter to search