Speak to me – Comunicare al tempo del multiverso
Il progetto “Speak to me – Comunicare ai tempi del metaverso” è un percorso di ricerca promosso e realizzato da La Società del Marketing Lab finalizzato a inquadrare il fenomeno del metaverso, individuandone i bisogni che soddisfa e l’influenza che può generare sui consumi e sulla vita delle persone, nonché l’interesse e l’approccio del mondo delle imprese nei confronti di esso.
Aree dell’indagine
L’indagine si articola nelle seguenti aree:
- Scanning the horizon
- Defining the undefined
- The impact of metaverse on life
La prima parte punta a delineare lo stato dell’arte della comunicazione, sia quella commerciale sia quella corporate, che posiziona l’azienda rispetto ad alcuni valori e posizioni sociali. Qui non si parla di metaverso, non ancora.
La seconda parte punta a definire cosa sia il metaverso, inquadrare i contorni dei bisogni che soddisfa, evidenziare se sia un fenomeno ancora attrattivo e se sia adatto solo ad alcune categorie di persone oppure trasversale.
Inoltre, mira a identificare quale influenza il metaverso può generare sui consumi.
La terza parte punta a individuare l’impatto che il metaverso potrà avere nel prossimo futuro nelle nostre vite, sia in termini commerciali sia in termini sociali.
Da questo, capire se e quali siano gli interessi per l’impresa a investire nella tecnologia del metaverso.
In aggiunta, si pone anche la questione dell’impatto registrato dall’intelligenza artificiale sulla scena e se ciò abbia avuto riflessi sul metaverso.
EVENTO
