RAC. 120mila auto entro l’anno.
Il noleggio a breve ha trainato le immatricolazioni ad uso noleggio nella prima metà dell’anno. Con circa 90mila vetture immatricolate (escluso i veicoli commerciali e quelli presi a noleggio – il rent-to-rent), il semestre ha segnato un 26% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Pur con una partenza ancora prudente, addirittura inferiore rispetto al 2009, già a marzo gli acquisti erano stati superiori, per poi raddoppiare ad aprile e maggio, tenendosi a giugno comunque sopra i livelli dell’anno precedente.
Occorre ricordare che il 2009 è stato caratterizzato da basse immatricolazioni nel noleggio a breve a causa della combinazione di due fattori: a) gli operatori hanno ordinato poco e tardi, preoccupati che la stagione turistica potesse presentare una domanda molto debole per la crisi; b) le case in primavera si trovarono a rincorrere le consegne, a causa di un boom di ordini inaspettato che richiedevano anche la modifica per l’alimentazione a metano/GPL.
Resta un secondo semestre che tradizionalmente e giustamente è abbastanza basso, poco sopra le 30mila targhe. È il normale avvicendamento delle auto in flotta ed è prevedibile che proprio in un anno di ripresa, dopo una stagione estiva soddisfacente (per alcuni più che soddisfacente), il saldo dell’anno chiuda sopra le 120.000 vetture immatricolate.