SINNER, DRITTO VINCENTE SULLE TASSE

 In Bollettino, Società

Per gli italiani aggredire gli evasori va bene purché non siano sportivi che li fanno sognare, tanto più che le tasse non sono soldi “nostri” ma dello Stato.

È quanto emerge dalle reazioni sui social all’inchiesta di Angelo Mincuzzi, un bravo collega del Sole24Ore che ha reso noti i redditi di Jannick Sinner, diverse decine di milioni di euro, sottratti al fisco italiano grazie alla sua residenza a Montecarlo, perfettamente lecita: Sinner non è un evasore.

Tutti facciamo il tifo per lui e non ci sembra vero di avere un tennista sul tetto del mondo. Molti sono dunque indispettiti per essere costretti a guardarlo non come sportivo ma come contribuente che non contribuisce. Il filone principale dei commenti poggia su frasi tipo: “è uno sportivo ammirevole, si allena 10 ore al giorno e ottiene risultati fantastici” oppure “è sgradevole dare in pasto alla folla invidiosa un ragazzo che ci fa sognare”. Della serie, non ci svegliate con queste miserie. L’altro filone è comparativo: “questi sono spiccioli, andate a guardare le multinazionali che evadono miliardi” con l’immancabile “che mi dite di Fiat e Elkann nei loro paradisi fiscali?”. Non manca chi, con tipico genio italico, si rifugia nel “gomblotto” per salvare il campione che “nemmeno sarebbe capace di cose simili, essendo un tennista”, e condannare “la gente che c’ha dietro, sempre gli stessi dietro anche ad altri beniamini, che fanno i loro sporchi interessi”. Volendo risalire verso aria più salubre, si incontrano i presunti economisti della scuola di Laffer: “se lo Stato diminuisse la pressione fiscale incasserebbe di più”.

Come si vede, è una vicenda tra Sinner e lo Stato dove noi cittadini siamo terzi spettatori, sempre che vi togliete davanti con queste pidocchierie e ci fate vedere il terzo set, che mica sono soldi nostri? E che fastidio questo Alcaraz, che invece risiede e paga tutte le tasse in Spagna.

 

Articolo pubblicato su il Giornale il 10 giugno 2024 a firma di Pier Luigi del Viscovo

 

Recent Posts

Start typing and press Enter to search