USATO NEL 2017 OLTRE 2,7 MILIONI (AL NETTO DELLE KM0)

 In Bollettino, Nuovo

Ciclo di acquisto sceso sotto gli 8 anni (erano 10 nel 2013)

Nel 2017 il mercato dell’usato ha registrato quasi 3 milioni di passaggi di proprietà (al netto delle mini-volture). Ma questa cifra includeva un numero di km0 mai visto prima, pari a 215.000 unità, che ovviamente sono già conteggiate nelle immatricolazioni di vetture nuove e dunque devono essere correttamente escluse dalle statistiche sull’usato. Al netto dunque dei km0 la domanda vera di usato è stata di 2.735.000 unità, in crescita del 2% rispetto all’anno precedente.

In termini aggregati, ossia sommando le vendite di auto nuove (incluse quelle a km0) e i passaggi di proprietà netti (depurati dai km0), la domanda di auto degli italiani è stata di 4,7 milioni di unità. La crescita sul 2016, pari al 4%, mostra un rallentamento rispetto agli ultimi due anni, quasi a testimoniare che il mercato sia ormai prossimo al suo tetto, almeno in questi anni. Un volume di domanda simile, se rapportato ai circa 37 milioni di parco circolante, indica un ciclo di acquisto di poco inferiore agli 8 anni.

Tra il 2011 e il 2014 il mercato ha conosciuto una fortissima crisi, accentuata anche dall’improvvida decisione presa a inizio 2009 di varare poderosi incentivi, che anticiparono molte vendite dagli anni successivi. La domanda crollò intorno a 3,8 milioni di transazioni, tra nuovo e usato netto, portando l’intervallo d’acquisto sotto i 10 anni.

Newsletter La Capitale Automobile Usato&Classic.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search

auto inquinamentoauto inquinamento