Usato. Nel primo semestre i trasferimenti di proprietà crescono del 5%.

 In Bollettino, Nuovo

Il 1° semestre 2018 registra una crescita del 5,2% dei trasferimenti di proprietà netti (escluse le mini-volture). Questo indica che i privati (che come sappiamo costituiscono la quasi totalità degli acquirenti di vetture usate) stanno sostituendo l’auto a un ritmo superiore al 2017.

Questo dato potrebbe apparire in contro-tendenza rispetto ai dati di vendita delle auto nuove, ma probabilmente non è così. Infatti, la flessione delle immatricolazioni da parte dei privati (5% in meno nel semestre) è determinata da due fenomeni: vendite di auto a km0 (che infatti poi risultano nelle statistiche dell’usato) e acquisizione di auto nuove in noleggio a lungo termine, che risultano intestate a società.

Se l’incremento del mercato continuerà su questi ritmi, sicuramente a fine 2018 i passaggi di proprietà netti supereranno i 3 milioni di unità, traguardo già sfiorato a fine 2017.

Market Report Used Cars #3/2018

Recent Posts

Start typing and press Enter to search