Ho sognato che mi stavo muovendo

Introduzione al progetto

Questo progetto nasce su iniziativa di Agenzia Italia, azienda leader nei servizi amministrativi per il comparto automotive che opera con successo crescente con Case auto e società di noleggio e leasing.

Agenzia Italia è consapevole che l’attuale assetto del settore va incontro a sostanziali modifiche. La tecnologia sta già da anni introducendo novità nella gestione delle flotte, sia per la quantità di informazioni disponibili, sia per la capacità di coordinare i flussi anche in assenza di intermediari specializzati.

AgitaLab (laboratorio dedicato alla ricerca e sviluppo di servizi innovativi in ambito automotive, flotte e mobilità promosso da Agenzia Italia) intende accompagnare il cambiamento del settore sostenendo l’attività di ricerca e riflessione culturale nel campo della mobilità.

Con il supporto del Centro Studi Fleet&Mobility, sono stati disegnati e progettati dei percorsi triennali. Ai progetti hanno preso parte stakeholder, esponenti senior di imprese e consumatori, associazioni, giornalisti esperti della materia e studiosi interpreti delle dinamiche sociali. Per alcuni percorsi d’indagine sono stati coinvolti anche studenti universitari.

2016:

Tre indagini predittive basate su una variante del metodo Delphi, condotte grazie al contributo di esperti del settore automotive:

  • la cultura e la percezione del servizio
  • l’outsourcing e le core competence
  • l’innovazione richiesta dalla domanda e l’innovazione indotta dall’offerta

Nel quadro dell’European BEST Engineering Competition, hanno collaborato al progetto gli studenti della facoltà di Ingegneria di Tor Vergata di Roma.

Sono stati coinvolti 80 studenti e hanno dato vita alla Mobility Marathon, all’interno della quale hanno progettato 20 sistemi di mobilità per il weekly day-time, il weekly evening, il week-end e le vacanze.

Infine, la voce dei driver italiani è stata raccolta ed analizzata attraverso un sondaggio condotto da Ipsos su oltre 800 automobilisti italiani dal titolo “L’automobilista prossimo venturo”.

2017:

Tre indagini predittive basate su una variante del metodo Delphi, condotte grazie al contributo di esperti del settore automotive:

  • le soluzioni tailor made e il do-it-yourself
  • l’e-commerce nelle auto aziendali
  • l’acquisto dei privati dell’auto on-line

Nel quadro dell’European BEST Engineering Competition, hanno collaborato al progetto gli studenti della facoltà di Ingegneria di Tor Vergata di Roma.

Sono stati coinvolti 23 studenti divisi in 5 gruppi e hanno dato vita all’hackaton mobilty, all’interno del quale hanno progettato innovativi servizi di mobilità dedicati al driver.

Infine, la voce dei driver italiani è stata raccolta ed analizzata attraverso un sondaggio condotto da Ipsos su oltre 800 automobilisti italiani dal titolo “L’acquisto on-line dell’automobile”

2018:

Tre indagini predittive basate su una variante del metodo Delphi, condotte grazie al contributo di esperti del settore automotive:

  • connettività: implicazioni pratiche e nuovi servizi
  • la politica degli acquisti nel noleggio a lungo termine
  • motori e sostenibilità ambientale, economica e d’uso

Nel quadro dell’European BEST Engineering Competition, hanno collaborato al progetto gli studenti della facoltà di Ingegneria di Tor Vergata di Roma.

Sono stati coinvolti 60 studenti e hanno dato vita all’hackaton mobility “sblocchiamoci”, per la progettazione di modelli di supporto alle decisioni sulle limitazioni dell’inquinamento veicolare.

Infine, la voce dei driver italiani è stata raccolta ed analizzata attraverso un sondaggio condotto da Ipsos su oltre 800 automobilisti italiani dal titolo “L’auto, l’ambiente e il diesel”

____

Il 13 febbraio 2020, nel contesto dell’evento “La fiscalità dell’auto aziendale, tra diesel, ibride e CO2”  che si è svolto presso il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, a Roma, sono stati presentati tutti e tre i libri (2016-2017-2018) e si è parlato dei trend e delle criticità del settore. È possibile ascoltare l’intervista fatta a Daniele Da Lozzo, Presidente di Agenzia Italia, in occasione dell’evento.

2020:

Sono state realizzate tre survey online, coinvolgendo esperti del settore automotive, i temi trattati erano:

  • Auto ibrida, tecnologia e consumi
  • Mercato post lockdown e sostegno alla domanda
  • Smart working e flotta aziendale

I tre sondaggi col televoto sono stati realizzati durante altrettanti eventi de “La Capitale Automobile”, coinvolgendo gli esperti del settore automotive presenti fisicamente o da remoto, utilizzando la piattaforma digitale Mentometer che permette di votare in forma anonima, collegandosi direttamente dallo smartphone o dal pc. I quesiti sono stati:

  • I blocchi alla circolazione
  • L’auto e gli italiani
  • Il mercato prossimo “venturo”

Infine, è stato realizzato un sondaggio condotto da Ipsos su oltre 800 casi, rilevati con tecnica Cawi, sul fenomeno dalla “Micro-mobilità”.

2021:

Sono state realizzate tre survey online, coinvolgendo esperti del settore automotive, i temi trattati erano:

  • Gli aspetti economici nella valutazione d’acquisto dell’auto elettrica
  • La crisi dei microchip per il settore automotive
  • La transizione energetica

I tre sondaggi col televoto sono stati realizzati durante altrettanti eventi de “La Capitale Automobile”, coinvolgendo gli esperti del settore automotive presenti fisicamente o da remoto, utilizzando la piattaforma digitale Mentometer che permette di votare in forma anonima, collegandosi direttamente dallo smartphone o dal pc. I quesiti sono stati:

  • Micro-mobilità
  • Noleggio a lungo termine: privati e segmenti
  • Costi della transizione energetica e vendita di auto termiche

Infine, è stato realizzato un sondaggio condotto da Ipsos su oltre 800 casi, rilevati con tecnica Cawi, sul tema dalla “Sostenibilità ambientale: conoscenze e opinioni”.

2022:

Sono state realizzate tre survey online, coinvolgendo esperti del settore automotive, i temi trattati erano:

  • Noleggio a breve termine: manca il prodotto
  • Dealer business model
  • Arriva l’auto made in China

I tre sondaggi col televoto sono stati realizzati durante altrettanti eventi de “La Capitale Automobile” e “Campo largo”, coinvolgendo gli esperti del settore automotive presenti, utilizzando la piattaforma digitale Mentometer che permette di votare in forma anonima, collegandosi direttamente dallo smartphone o dal pc. I quesiti sono stati:

  • Noleggio a lungo termine: durate, Km0 e BEV
  • Dealer: capital Vs labor intensity, strutture fisiche e professionalità
  • Immatricolato e occupazione

Infine, è stato realizzato un sondaggio condotto da Ipsos su oltre 800 casi, rilevati con tecnica Cawi, sul tema dalla “Usato e ruolo del dealer”.

Sfoglia il libro – 2022

Related Projects

Start typing and press Enter to search