4 miliardi sopra il 2015. Non si ferma la corsa del mercato.

 In Bollettino, Noleggio, Nuovo

Dietro ci sono il super-ammortamento e la fame di volumi delle Case

La domanda di auto nuove ha segnato una crescita di oltre 4 miliardi di euro nei primi 9 mesi rispetto allo stesso periodo del 2015.

Secondo il Centro Studi Fleet&Mobility, i privati hanno contribuito con 2,2 miliardi, «dimostrando – secondo Valerio Papale di Agos – un ritorno alla progettualità da parte delle famiglie e un’attenzione alla pianificazione di acquisti importanti».

Le società sono la vera star del mercato, con oltre un miliardo in più. È il segno che il super-ammortamento funziona, fa il suo lavoro di accelerare il ciclo di rinnovo, avendo prodotto un incremento del 25%, molto superiore agli altri canali. È verosimile attendersi che nell’ultimo trimestre l’apprezzamento sia ancora maggiore, sia perché la fine d’anno è il periodo in cui si tende a immatricolare per motivi fiscali, sia soprattutto perché l’incentivo sarà dimezzato da gennaio, passando dal 140 al 120%.

Il noleggio continua a mostrare un trend molto positivo, sia per il lungo termine sia per il breve termine. Nel primo caso, si tratta senza dubbio di quella migrazione di nuovi clienti dalla proprietà al NLT. Nel secondo caso, oltre alla crescita del business c’è anche una più veloce rotazione di acquisti in buy-back, con il sostegno delle Case.

Newsletter La Capitale Automobile Cars, di ottobre 2016, a firma di Pier Luigi del Viscovo

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search